Domanda di: Terzo Greco | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(73 voti)
La festa della Befana si celebra con una fiaccolata, a cui partecipano oltre al tredicesimo Babbo Natale anche il Re e la Regina degli elfi. La fiaccolata termina con un falò e dei fuochi d'artificio. Come per la Spagna anche per la Romania il giorno dell'Epifania rappresenta l'arrivo dei Re Magi.
Come e dove si festeggia la Befana nel resto del mondo? La Befana, oltre che in Italia, si festeggia in Spagna, in Francia, in Germania, in Russia, in Islanda, in Ungheria e in Romania. E ogni Paese ha la propria tradizione: In Spagna, il 6 gennaio, tutti i bambini aspettano che i Re Magi lascino dei doni.
I paesi del mondo nei quali si festeggia la ricorrenza dell'Epifania. La festività dell'Epifania nel mondo assume connotazioni differenti da paese in paese e, sebbene sia strettamente legata al calendario delle festività del cristianesimo non viene celebrata in tutti i paesi cristiani.
Al contrario dell'Italia, in Francia nel giorno dell'Epifania non si usa donare ai bambini le caramelle, il carbone nero dolce o ancora dei veri e propri regali, ma si prepara una semplice torta chiamata “Galette des Rois”.
Esiste la befana in America? In America non si festeggia la Befana e la tradizione delle calze appese al camino è solamente natalizia: sarà lo stesso Babbo Natale a riempire le calze di dolcetti e doni nella notte tra il 24 e 25 dicembre.