Come si forma il 3 condizionale in inglese?

Domanda di: Ing. Audenico Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (50 voti)

formiamo il Third Conditional usando: If + Past Perfect – per esprimere una condizione ipotetica passata e la completiamo con Would (OR Wouldn't) + Past Participle per mostrare un risultato probabile passato (o clausola principale). possiamo formare Third Conditional usando altri verbi come could e might.

Come si forma il terzo condizionale in inglese?

Ovviamnete, come anche in italiano, la struttura può essere invertita: Would have + participio passato if + past perfect. If I had studied harder, I would have passed the exam! If my alarm had gone off, I wouldn't have been late to work.

Come si usa il 3 conditional?

Quando usi il Third Conditional? Usiamo il Third Conditional per parlare della conseguenza di una situazione o di un'azione non realistica nel passato. If this thing had happened, this would have been the result. Questa prima azione non è avvenuta, ma se immaginiamo che sia avvenuta, la conseguenza in passato è certa.

Come si forma il condizionale in inglese?

condizionale presente: would + forma base del verbo. condizionale passato: would have + forma base del verbo.

Come riconoscere il Third conditional?

Usiamo il Third Conditiona per parlare di situazioni impossibili, come nel Second Conditional, ma invece di essere nel presente o nel futuro, la situazione è nel passato. Per questo motivo, usiamo spesso il Third Conditional per descrivere i rimpianti. Per esempio, If I'd studied more, I would have passed the exam.

Condizionale inglese: come si forma il periodo ipotetico e quali sono le regole