Come si forma il botulino nelle confetture?

Domanda di: Ippolito Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (18 voti)

Il botulino è presente in forma vegetativa come spora che, se entrata in contatto con l'alimento, rilascia la tossina nell'alimento stesso. Questo processo può avvenire proprio nelle conserve poiché lo sviluppo del botulino avviene in ambienti privi di ossigeno.

Quando si forma il botulino nella marmellata?

Le marmellate e le confetture non sono pericolose per il botulismo in quanto la frutta è generalmente acida e il quantitativo di zucchero utilizzato inibisce il botulino.

Come si vede il botulino nei barattoli di marmellata?

Come riconoscere la presenza del botulino nei barattoli

Consistenza anomala del contenuto del barattolo come formazione di grumi o altri elementi insoliti tra i quali la separazione dell'olio in caso di prodotti sott'olio. Colorazione alterata del contenuto del barattolo.

Come si forma il botulino nei barattoli?

Il botulino può svilupparsi in alcuni alimenti conservati in modo inappropriato, tra cui anche i sott'oli. Questo batterio si riproduce in ambienti privi di ossigeno, come quelli presenti nelle conserve sott'olio. L'olio crea un ambiente anaerobico che favorisce la crescita del botulino.

Cos'è il botulino nelle marmellate?

Botulino e marmellate

Il batterio del botulino si trova nel suolo e può sopravvivere, crescere e produrre tossine in vasetti sigillati con cibo. La tossina colpisce i nervi, paralizzando e causando anche la morte. Basta anche un piccolo assaggio di cibo contaminato per morire.

Le conserve e il rischio botulino - Unomattina 08/10/2020