Come si forma la vitiligine?

Domanda di: Tristano Neri  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (40 voti)

L'esatto meccanismo alla base della vitiligine non è ancora chiaro, ma la ricerca scientifica continua a fare progressi a riguardo. Nelle aree colpite, è noto che si verifichi un blocco funzionale dei melanociti. Di norma, queste cellule permettono alla pelle di assorbire l'energia necessaria per produrre la melanina.

Quali sono le cause che provocano la vitiligine?

Quali sono le cause della vitiligine?
  • disfunzioni della tiroide.
  • stress.
  • diminuzione delle difese immunitarie.
  • stress ossidativo.
  • anomala presenza di perossido di idrogeno nelle cellule (una condizione che influenza negativamente la normale pigmentazione della pelle).

Come si inizia a manifestarsi la vitiligine?

Uno dei segni precoci della vitiligine è la comparsa di macchie bianche sulla pelle. Queste macchie possono essere inizialmente piccole e singole, ma tendono a espandersi nel tempo. Le macchie possono avere bordi irregolari e possono essere simmetriche, cioè presentarsi su entrambi i lati del corpo.

Dove compare prima la vitiligine?

La vitiligine non-segmentale è quella più comune, che interessa il 90% dei pazienti con vitiligine e si caratterizza per le chiazze simmetriche su ambo i lati del corpo: le zone più comuni dove si manifesta sono le mani, gli occhi e la bocca, le ginocchia, i gomiti, le braccia e i piedi, oltre alla zona genitale.

Cosa fare per fermare la vitiligine?

Per la vitiligine non esiste una cura definitiva. Tuttavia, i sintomi possono essere attenuati con diversi trattamenti. Esistono prodotti di dermocosmesi che riducono la differenza di colore tra le macchie e il resto dell'epidermide. Vengono utilizzati con successo anche una serie di trattamenti topici.

Vitiligine: come si cura