Come si formano i tartufi sotto terra?

Domanda di: Nestore Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (21 voti)

Come si forma il tartufo
I tartufi crescono spontaneamente nel terreno accanto alle radici di alcuni alberi o arbusti, detti piante simbionti, che ne consentono la crescita. In particolare i tartufi stabiliscono un rapporto simbiotico con le querce e con i lecci.

Come si ottiene il tartufo?

Le spore si legano alle radici formando micorrize. Dalle micorrize si sviluppano le ife, sottilissimi filamenti che costituiscono il micelio. A maturazione del micelio, vengono prodotti degli abbozzi fruttiferi che col tempo (si parla di mesi) si sviluppano fino a formare il tartufo.

Quanto sono sotto terra i tartufi?

Il tartufo è un fungo a forma di tubero che vive sotto terra (quindi detto ipogeo) a una profondità variabile tra i 20 e i 40 centimetri e che si sviluppa in simbiosi con le radici di alcune piante, soprattutto le querce, i noccioli, i pioppi, i roveri, i tigli e i salici.

A quale profondità si trovano i tartufi?

Il tartufo è un fungo ipogeo, ovvero misteriosamente sotterraneo, estremamente pregiato e ricercato. E' caratterizzato da corpi fruttiferi tuberiformi che si formano spontaneamente nel suolo a una profondità che varia da alcuni centimetri fino, in casi eccezionali, a 60-100 cm.

Come si trova il tartufo senza cane?

Se il terreno è umido e morbido, è possibile usare le mani per scavare la terra e cercare i tartufi. È importante cercare con attenzione poiché i tartufi non hanno un odore molto forte e quindi possono essere facilmente sfuggiti. Una volta trovati i tartufi, è necessario estrarli dal terreno con molta delicatezza.

RICERCA DEL TARTUFO BIANCO. I SEGRETI DEL TARTUFAIO