Come si genera il frutto?

Domanda di: Tancredi Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (36 voti)

I frutti derivano dall'ovario
Spesso, dopo alcune settimane dalla fecondazione del fiore, ovario e semi raggiungono la maturazione; ciò significa che le loro pareti si ingrossano sempre più per proteggere le parti interne più delicate.

Come si trasforma il fiore in frutto?

I petali che avevano il compito di attirare gli insetti, non servono più, così appassiscono e cadono. La parte centrale del fiore, l'ovario, che contiene i semi, inizia a gonfiarsi sempre più: cresce e cresce fino a diventare la polpa de frutto. Il frutto è quindi come la culla dei semi: li contiene e li protegge.

Come si forma il frutto scuola primaria?

Alla sua base c'è l'OVARIO che è la parte del pistillo che si ingrossa e contiene gli ovuli É detto anche organo (parte) riproduttivo femminile del fiore. É la base del pistillo di forma tondeggiante che contiene al suo interno gli ovuli. Quando il polline finisce all'interno dell'ovario può nascere un frutto.

Cosa serve per generare i frutti?

Un fiore impollinato e fecondato è in grado di produrre un frutto, solo se auxine e giberelline stimolano le cellule dell'ovario a moltiplicarsi e a ingrandirsi fino ad arrivare alla maturazione che è un fenomeno di origine ormonale dove l'etilene gioca un importante ruolo.

Come si riproducono le piante da frutto?

Come avviene la riproduzione

L'ovario si ingrossa e si trasforma nel frutto, che protegge il seme. Quando il frutto è maturo, i suoi semi si disperdono. Se il seme trova un terreno adatto inizia la germinazione, cioè la nuova piantina comincia a svilupparsi.

🌸➡🍑 DAL FIORE AL FRUTTO: Come nasce la Frutta? Lezione di Scienze Botanica Scuola Primaria 💮➡🍒