Che documenti servono per cointestare un auto?

Domanda di: Renzo Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (15 voti)

Cointestare auto: come si fa
Per farlo è semplicemente necessario essere entrambi presenti al momento della vendita, con i propri documenti validi e firmare entrambi il contratto d'acquisto.

Come cointestare l'auto già intestata?

Per cointestare un'auto dovrete essere entrambi presenti al momento dell'acquisto. Ciò significa che, una volta deciso di comprare l'auto, dovrete essere presenti nello stesso momento, quindi prima di completare l'acquisto. Dovrete portare con voi documenti validi e, succesivamente, firmare il contratto d'acquisto.

Come cointestare auto usata?

Come cointestare l'auto

Il requisito fondamentale è essere presenti entrambi al momento della vendita, con documenti validi, e firmare entrambi il contratto d'acquisto. Si può cointestare un'auto nuova e anche un veicolo usato.

Quanto costa un passaggio di proprietà di una macchina cointestata?

16 euro di marca da bollo per l'eventuale rilascio del DUP; 10,20 euro per i diritti del DT; 16 euro di marca da bollo per autenticare l'intero atto; spesa variabile relativa all'imposta di trascrizione, a seconda della vettura e della provincia nella quale si risiede.

Cosa comporta la cointestazione di un'auto?

La cointestazione, infatti, comporta il pagamento di un premio assicurativo corrispondente a quello della persona che detiene il più elevato, in base alla classe di merito della polizza.

SAI CHE DOCUMENTI TI SERVONO PER ACQUISTARE L'AUTO? ECCO TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE