Il giocatore di turno vuole depositare sul tavolo un A♣. Egli può cambiare le combinazioni sul tavolo in modo da formare tre scale: una di Cuori, una di Quadri e una di Fiori. Ora, il giocatore, può aggiungere il suo A♣ alla scala di Fiori. La giocata è corretta perché riesce a creare nuove combinazioni tutte valide.
Dopo aver mischiato le carte il “mazziere” distribuisce 13 carte per ogni giocatore (8 se i giocatori sono più di 5) una alla volta in senso orario. Il mazzo di carte restante dovrà essere posto al centro del tavolo senza che venga girata alcuna carta.
Quante carte ci vogliono per giocare a Machiavelli?
Per organizzare una partita a Machiavelli è necessario utilizzare due mazzi da 52 carte francesi e tutti e 4 i Jolly. Il mazziere, ossia uno dei partecipanti selezionato in maniera casuale, procede con la distribuzione di 9 carte per ciascun giocatore.
Per spostarla deve essere sostituita con una carta che abbia quell'esatto valore. La carta che viene inserita con questa procedura non può arrivare da combinazioni già presenti sul terreno, ma deve provenire direttamente dalle mani del giocatore che vuole spostare il jolly.
Partiamo dalla base: per giocare si usano due mazzi di carte francesi (con o senza Jolly, a scelta), solitamente il numero di giocatori varia dai due alle sei persone e il mazziere - indicato a caso tra i partecipanti al gioco - distribuisce in senso orario una a una e coperte, 13 carte a testa.