Come si gioca al semaforo?

Domanda di: Dott. Genziana Basile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (59 voti)

Come si gioca: tutti i bambini si mettono in fila e l'adulto che tiene in mano la “bandiera” (in genere, un fazzoletto) fa il “semaforo”. L'adulto può scegliere di dire “colore verde”, “colore rosso” o “colore giallo”. Nel caso scelga il verde, i bambini dovranno avanzare. Se sceglie rosso, dovranno stare fermi.

Come funziona semafori?

In base ad una convenzione universalmente riconosciuta le luci del semaforo possono avere solamente tre colori, rosso per indicare la fermata, verde per indicare il via libera e giallo-arancione per preavvertire dell'imminenza di un cambio di stato, tra il verde e il rosso.

Come funziona il gioco del postino?

Come si gioca: Tutti i bambini si mettono seduti per terra in cerchio tranne uno, che è il postino, e tiene in mano il fazzoletto. Il postino gira intorno al cerchio e tutti i bambini ripetono: “il postino non è passato, non passerà mai. Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica.

Perché si chiama semaforo?

John Peake Knight

Lo chiamò semaforo, cioè semaphore, dal francese sémaphore: parola di origine greca che significa “portatore di messaggi”. Il semaphore originale era un sistema ottico per comunicazioni militari a distanza adottato nel 1792 dall'esercito francese durante la guerra contro l'Austria.

Perché il semaforo è rosso giallo e verde?

Chi ha scelto i colori da usare per il semaforo stradale, si è "ispirato" ai colori già usati in precedenza nelle ferrovie e nella marina. Per i macchinisti dei treni, infatti, verde = via libera, rosso = stop e giallo = attenzione, tra un po' ti devi fermare.

Come si gioca al gioco del semaforo