Domanda di: Dr. Giulietta Sanna | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(48 voti)
Per aprire un temporary shop, è necessario aprire una Partita IVA e comunicare l'iniziativa al Comune. Se l'attività di vendita non è occasionale, è necessario iscriversi al Registro delle Imprese.
Un fattore molto importante in questo contesto è rappresentato dall'allestimento del locale che dovrà sorprendere i potenziali clienti. Potremmo dire che l'investimento minimo per un temporary store è di circa 40mila euro.
È possibile aprire un negozio online senza partita IVA? Purtroppo no. Un e-commerce gestito in modo tradizionale, aperto tutto l'anno, anche secondo il modello di business del dropshipping, richiede la presenza di un'azienda quindi di una partita IVA.
Se il negozio temporaneo che intendi aprire resterà aperto, complessivamente, per oltre 30 giorni nell'anno, allora significa che stai svolgendo una attività economica di tipo abituale. In linea generale i negozi temporanei possono restare aperti soltanto da un giorno ad un massimo di 6 mesi.
Aprire un eCommerce senza partita IVA non è possibile. La disciplina italiana, infatti, prevede che un soggetto che svolge abitualmente e in modo organizzato un'attività economica ha l'obbligo di richiedere all'Agenzia delle Entrate l'apertura della partita IVA.