Come si giustifica un testo in Word?

Domanda di: Gavino Serra  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (30 voti)

Giustificare il testo
  1. Fare clic in un punto qualsiasi del paragrafo da giustificare.
  2. Nel gruppo Paragrafo della scheda Home fare clic su Giustifica testo .

Come giustificare un testo con la tastiera?

Se preferisci utilizzare le scorciatoie da tastiera, agisci nel seguente modo: dopo aver selezionato la porzione di testo da giustificare, premi la combinazione di tasti Ctrl+F (su Windows) o cmd+j (su macOS) e il gioco è fatto. Il testo selezionato, come per “magia”, verrà giustificato.

Come giustificare un testo su Word senza spazi?

Nelle opzioni del paragrafo, selezionate "Rientri e spaziatura". Nelle opzioni "Spaziatura", modificare i valori "Prima" e "Dopo" in "0" e quindi fare clic su "OK". In questo modo verrà rimosso lo spazio tra le parole del testo selezionato.

Come faccio ad allineare il testo in word?

È possibile allineare un testo Word anche tramite i comandi da tastiera. Basta selezionare il testo e premere i tasti CTRL+T per allineare il testo a sinistra, CTRL+R per allineare il testo a destra o CTRL+F per giustificarlo.

Quando si giustifica il testo?

Il giustificato, quando è ben fatto, può risultare molto ordinato, simmetrico e formale. È infatti preferibile utilizzarlo per documenti giudiziali come, ad esempio, atti di citazione, ricorsi o note. È preferibile, però, che il documento non sia troppo lungo.

Come Giustificare un Testo Word