Come si guarisce dalla neuropatia ai piedi?

Domanda di: Sig. Damiano Longo  |  Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026
Valutazione: 4.5/5 (34 voti)

La guarigione dalla neuropatia ai piedi dipende dalla causa sottostante: se trattata precocemente, in alcuni casi è reversibile (es. carenze vitaminiche), mentre in altri si punta a fermare il danno e gestire i sintomi. Fondamentali sono il controllo della glicemia (per il diabete), farmaci per il dolore (gabapentin, duloxetina), fisioterapia e corretti stili di vita.

Quali sono i rimedi per la neuropatia ai piedi?

Creme e unguenti topici: alcuni pazienti trovano sollievo usando creme o unguenti che contengono capsaicina o lidocaina. Integrazione di vitamine: se la neuropatia è causata da carenze vitaminiche, la supplementazione può aiutare. Ad esempio, le vitamine del gruppo B sono spesso prescritte.

Cosa fa peggiorare la neuropatia?

Tra le malattie che possono comportare l'insorgenza di neuropatie la più comune è il diabete mellito, ma sono considerate un fattore di rischio anche patologie come alcuni tumori ematologici, neuropatie compressive, malattie metaboliche, HIV, difterite, malattia di Lyme, lebbra, Herpes virus, carenze vitaminiche, ...

Quali sono i sintomi della neuropatia del piede?

Il piede neuropatico può sviluppare lesione nelle zone di conflitto con le calzature, come il dorso delle dita, i polpastrelli e le zone marginali, perché il paziente non avverte il conflitto con la calzatura. L'assenza di dolore è tipica di queste lesioni ed è il motivo per cui spesso non vengono segnalate al medico.

Quanto tempo ci vuole per guarire da una neuropatia?

Quando la neuropatia ha una causa acuta (cioè recente e dovuta a un fattore temporaneo), la rigenerazione è spesso più semplice e veloce, a patto che il fattore scatenante venga rimosso. Esempi di NPF Acuta: Deficit di vitamina B12:Se corretto in tempo, la rigenerazione delle piccole fibre può avvenire in pochi mesi.

Le neuropatie: sintomi, cause e terapie - Ne parla Vincenzo Di Lazzaro a Medicina 33