Come si guarisce dalla polmonite da Covid?

Domanda di: Celeste Russo  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (59 voti)

La polmonite in genere, soprattutto nei soggetti non a rischio, se ben curata guarisce nella maggior parte dei casi e viene trattata con:
  1. antibiotici, in caso di forma batterica;
  2. antimicotici, in caso di polmonite fungina.

Quando il Covid si trasforma in polmonite?

Comincia a mancare l'ossigeno e il respiro si fa affannoso. Se l'infiammazione persiste, può formarsi tessuto cicatriziale (fibrosi) che sostituisce gli alveoli. Si va incontro a una vera e propria polmonite interstiziale grave. Via via che questo processo avanza, la respirazione si fa sempre più difficile.

Quanto tempo ci vuole per guarire dalla polmonite?

Il trattamento antibiotico di una polmonite batterica dura almeno 10 giorni e in tutto sono necessarie almeno 2 settimane per una guarigione completa.

Come si capisce se si ha la polmonite da Covid?

La diagnosi di polmonite interstiziale può essere ottenuta tramite anamnesi, auscultazione del torace del paziente che evidenzia tipiche crepitazioni, e misurazione dell'ossigenazione del sangue - ma viene confermata dalla radiografia del torace.

Che segni lascia la polmonite?

Quali sono i segni e i sintomi di una polmonite? Le persone con la polmonite hanno spesso tosse, febbre o brividi, difficoltà a respirare, stanchezza e inappetenza. A volte si può avere nausea, diarrea, e/o dolore toracico. Si può avere una polmonite senza tosse o febbre.

Il Mio Medico - Polmonite, come si cura?