Come si identifica un marciapiede?

Domanda di: Nathan Costa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (28 voti)

Marciapiede: il marciapiede è una parte della strada esterna alla carreggiata, separata da essa in modo esplicito e ben visibile. Il classico marciapiede è rialzato rispetto al piano stradale, per proteggere ulteriormente i pedoni.

Come deve essere un marciapiede?

Il percorso pedonale deve avere una larghezza minima di 90 cm ed avere, per consentire l'inversione di marcia da parte di persona su sedia a ruote, allargamenti del percorso, da realizzare almeno in piano, ogni 10 m di sviluppo lineare (per le dimensioni vedi punto 8.0.2. - Spazi di manovra).

Che cosa si intende per marciapiede?

33) MARCIAPIEDE: parte della strada, esterna alla carreggiata, rialzata o altrimenti delimitata e protetta, destinata ai pedoni. 34) PARCHEGGIO: area o infrastruttura posta fuori della carreggiata, destinata alla sosta regolamentata o non dei veicoli.

Quando un marciapiede è privato?

Marciapiede condominiale: ad uso privato e ad uso pubblico

ad uso pubblico, se insiste su strada pubblica o aperta al pubblico. In tal caso, il marciapiede, pur essendo di proprietà condominiale, può essere utilizzato da qualunque passante. ad uso privato, se insiste su strada privata e non su suolo pubblico.

Come delimitare un marciapiede?

I dissuasori possono essere di qualunque materiale: calcestruzzo, ferro, ghisa, alluminio, legno o plastica a fiamma autoestinguente. Tuttavia, devono essere visibili e non devono creare, per forma od altre caratteristiche, pericolo ai pedoni (e, in particolare, ai bambini).

Marciapiede finito, in calcestruzzo (Dettagli)