VIDEO
Trovate 43 domande correlate
Che differenza c'è tra banchina e marciapiede?
Nelle stazioni ferroviarie, della metropolitana o degli autobus, la banchina è quel marciapiede rialzato studiato per facilitare la salita e la discesa delle persone dal mezzo di trasporto. Ha anche una funzione di sicurezza per delimitare l'area riservata ai pedoni da quella per il transito dei mezzi.
Come si chiama il bordo del marciapiede?
Cordolo stradale Il cordolo del marciapiede, specie nelle zone urbane, ha la faccia esposta perpendicolare o quasi al manto stradale, per facilitare la salita e la discesa dei pedoni e ostacolare la salita dei veicoli.
Chi deve tenere puliti i marciapiedi?
Secondo il Codice della Strada la proprietà o titolarità del marciapiede spetta al Comune quando il suolo è pubblico, perché i marciapiedi sono parte integrante della struttura della strada. In questi casi è quindi il Comune a svolgere i lavori di manutenzione dei marciapiedi e a sostenere i relativi costi.
Chi può parcheggiare sul marciapiede?
Come mai non si può parcheggiare sul marciapiede? I marciapiedi NON fanno parte della carreggiata, di conseguenza i veicoli non vi sono ammessi. Il marciapiede è riservato alla percorrenza dei pedoni, che così possono camminare in tutta sicurezza.
Cosa succede se parcheggio sul marciapiede?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quanto è larga un marciapiede?
Numerose norme ed indicazioni di natura strettamente architettonica ne definiscono conformazione e dimensioni: tra queste, 1,5 metri è la misura standard di un marciapiede, escludendo lo spazio occupato da elementi come zone erbose, segnali stradali o altre strutture.
Chi può camminare sul marciapiede?
Le regole stradali parlano chiaro: il marciapiede è destinato ai pedoni soltanto, le biciclette non possono percorrerlo a meno che non vengano condotte a mano e con prudenza. Anche la sosta sul marciapiede è vietata.
Chi può utilizzare il marciapiede?
Il marciapiede è una parte della strada, al di fuori della carreggiata, rialzata o delimitata in altro modo e riservata ai pedoni. Consente la sosta dei veicoli solo in presenza di apposite strisce di parcheggio.
Cosa è vietato fare sui marciapiedi?
Parcheggiare sul marciapiede: si può? La legge proibisce di parcheggiare sui marciapiedi: il Codice della strada [2] vieta la sosta e la fermata sul marciapiede, salvo che non vi sia diversa segnalazione. È altresì vietata la sosta e la fermata in corrispondenza degli scivoli o dei raccordi tra i marciapiedi.
Cosa non si può fare sul marciapiede?
Fermarsi a parlare con gli amici sul marciapiede è vietato. A stabilirlo è il Codice della Strada che vieta gli assembramenti e prevede multe salate per chi non rispetta le regole. Ad essere nel mirino del CdS non sono soltanto i guidatori che infrangono le regole a bordo di un mezzo, ma anche i pedoni.
Come parcheggiare senza toccare il marciapiede?
Come evitare di colpire il marciapiede o altre auto In questi casi puoi utilizzare dei sensori di parcheggio. Ti avviseranno con un segnale acustico, se stai andando a sbattere. Una volta entrato nello spazio di sosta, allinea l'auto e ricordati di lasciare qualche centimetro per uscire dal parcheggio.
Come ci si cammina sul marciapiede ci sono delle regole?
Cammina sempre sul marciapiede tenendo la destra; Se non c'è il marciapiede cammina sul margine della carreggiata opposto al senso di marcia e se siete più di uno dovete procedere in fila indiana; Non utilizzare pattini, skate-board o altri “acceleratori di andatura” sulle strade e sui marciapiedi.
Come si cammina su una strada senza marciapiede?
Strada senza marciapiedi: dove deve circolare il pedone? Secondo il Codice della strada [1], sulle strade senza marciapiedi, poste fuori dai centri abitati e a due sensi di marcia, il pedone ha l'obbligo di camminare in senso opposto a quello dei veicoli e, quindi, sul margine sinistro della strada.
Quanto devono essere alti i marciapiedi?
Sette centimetri è l'altezza minima di un marciapiede, quanto basta per non essere uguali.
Cosa vuol dire il marciapiede giallo e nero?
Sono posti lungo la parte verticale del marciapiede e indicano che su quel lato della strada è vietata la sosta (ma non la fermata) per tutti i veicoli. Non è vero che consentono la sosta agli autobus o che avvertono i pedoni di fare attenzione al gradino.
Come si chiamano i bordi della strada?
Terminologia. Quello di guard rail è un prestito linguistico dall'inglese che, soprattutto nel corso del XX secolo, si è provato a tradurre in lingua italiana con "guardavia", "sicurvia", "guardastrada", "barriera di sicurezza" o "barriera stradale", e anche con l'elvetismo "guidovia".
Qual è il confine stradale?
Per confine stradale s'intende il ciglio superiore della scarpata del fossato stradale verso la proprietà privata. In casi specifici, come ad esempio in prossimità di incroci, valgono norme del codice della strada che impongono il rispetto dell'angolo di visibilità.
Quanto costa una multa sul marciapiede?
Chiunque violi l'art 158 comma 1 lettera h) sarà obbligato a pagare un costo multa sosta marciapiede pari a una cifra che va da euro 40 a euro 163 per i ciclomotori e i motoveicoli a due ruote, mentre per tutti gli altri veicoli da euro 84 a euro 335.
Cosa significano i due martelli sul cartello del parcheggio?
Di norma sopra il simbolo dei due martelli incrociati stanno ad indicare i giorni feriali, che unito al segnale principale va a formare un cartello verticale composito.
Cosa significano i due martelli nei segnali di parcheggio?
Una croce e due martelli incrociati, per la precisione, che stanno ad indicare rispettivamente i giorni festivi e quelli lavorativi, una differenziazione necessaria per stabilire il regime con cui gli automobilisti devono pagare il ticket per il posteggio della propria auto.