Cosa si nasconde dietro il piacere di schiacciare brufoli?

Domanda di: Maruska Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (52 voti)

Secondo uno studio della Fordham University di New York, invece, l'azione di schiacciarsi i brufoli in modo incontrollato sarebbe determinata dalla ricerca del brivido, che si materializza prima con la paura inconscia di provare dolore, e dopo la pratica con la soddisfazione di averla messa in atto.

Come si chiama la mania di schiacciare i brufoli?

La dermatillomania si manifesta come un'irrefrenabile pulsione a schiacciare brufoli e punti neri, tirare pellicine o, più in generale, tormentare la pelle. Chi soffre di disturbo da escoriazione non riesce a non stuzzicare le impurità della pelle, usando non solo le mani ma anche pinzette e altri strumenti.

Perché mi piacciono i video dei brufoli?

Secondo la rivista **Psychology Today, **che ha riportato uno studio sull'argomneto, Behavioural Brain Research (Wabnegger et al., 2021), le persone che guardano questo tipo di video hanno una speciale abilità di regolare il senso del disgusto.

Perché non va bene schiacciare i brufoli?

Cosa succede se si schiacciano i brufoli? Schiacciare i brufoli fa male: il brufolo è un'infiammazione, una lesione che occupa spazio. Qualsiasi cosa che possa creare un'ulteriore pressione, come quella fisica di due dita che si contrappongono al foruncolo, può causare maggior dolore.

Chi guarda i video dei punti neri?

I «popaholic», ovvero chi guarda per ore e ore video di. estrazione di impurità sulla pelle, sono aumentati. durante la pandemia. Ecco perché

Come schiacciare un brufolo - I consigli dei dermatologi dell'Istituto Dermoclinico Vita Cutis