Come eliminare la legionella dai condizionatori?

Domanda di: Rosaria Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (14 voti)

Nei mesi di intenso utilizzo, filtro e griglie devono essere puliti ogni mese con acqua tiepida e sapone neutro. Al termine della stagione in cui si utilizza di più, sarebbe il caso di igienizzare anche il motore con un prodotto sanificante ad azione antibatterica e germicida.

Come uccidere il batterio della Legionella?

Legionella: come si trasmette

La regolare e corretta manutenzione degli impianti costituisce un'efficace misura di prevenzione; il riscaldamento dell'acqua a temperature oltre i 60°C uccide il batterio, come pure un'adeguata clorazione o il trattamento con raggi ultravioletti.

Quanti gradi per uccidere Legionella?

Questo tipo di impianto riduce il rischio di contaminazione da legionella ancora di più, aumentando periodicamente la temperature dell'acqua in modo tale da uccidere i batteri di legionella. A una temperatura di 65 °C sono necessari solamente 10 minuti per disinfettare l'acqua.

Come si forma la legionella nei condizionatori?

Il batterio della Legionella si può sviluppare in presenza di alcune condizioni specifiche, anche all'interno degli impianti che fanno uso di acqua a certe temperature di esercizio e che possono diffondere l'acqua nell'ambiente circostante sotto forma di aerosol (acqua infetta nebulizzata).

Che malattie si possono prendere con il condizionatore?

I disturbi più comuni causati dall'aria condizionata per via dei bruschi passaggi dall'esterno, dove afa e umidità colpiscono maggiormente, all'interno di ambienti freddi sono di vario genere, dal mal di gola alla bronchite, mal di testa, congiuntivite, torcicollo o coliche addominali.

La Legionella : Quando preoccuparsi e come fare per Eliminarla !