Come si illumina la Torre Eiffel di notte?

Domanda di: Irene Galli  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 4.8/5 (41 voti)

La Torre Eiffel si illumina di notte con una calda luce dorata prodotta da 336 proiettori al sodio, che si accendono automaticamente al tramonto tramite sensori. Ogni ora, per 5 minuti, 20.000 lampadine speciali creano un effetto scintillante, mentre un faro sulla cima proietta due fasci luminosi visibili fino a 80 km.

Come funziona l'illuminazione della Torre Eiffel?

L'attivazione è rapida, richiede meno di 10 minuti. Il faro della Torre Eiffel si accende e inizia a ruotare allo stesso tempo. Lo scintillio, invece, va a sovrapporsi all'illuminazione dorata, animando il monumento per 5 minuti ogni ora, una volta che la Torre è illuminata.

Dove posso vedere la Torre Eiffel illuminata notturna?

I luoghi più famosi da cui ammirare il simbolo di Parigi e, calata la sera, il suo scintillio, sono i giardini del Trocadéro, gli Champs de Mars e la Senna: vedere la Torre illuminata mentre si specchia nell'acqua del fiume è una bellissima esperienza.

La Torre Eiffel rimane accesa tutta la notte?

Lo spettacolo della Torre Eiffel inizia non appena il sole tramonta: la torre si illumina e scintilla automaticamente per 5 minuti ogni ora dal tramonto fino all'1 di notte (o alle 2 di notte in estate).

Qual è il posto più fotografato al mondo dopo la Torre Eiffel?

Nella classifica dei 7 luoghi più fotografati al mondo non poteva mancare il Burj Khalifa, l'edificio più alto del pianeta, in grado di vantare oltre 6 milioni di hashtag su Instagram. Con i suoi 829,80 metri, il Burj Khalifa domina il cielo di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti.

Torre Eiffel di sera illuminata