Quali sono i migliori pannelli fotovoltaici monocristallino o policristallino?
Domanda di: Dr. Eriberto Grassi | Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023 Valutazione: 4.2/5
(73 voti)
Differenze tra le due tipologie di pannelli fotovoltaici L'efficienza delle celle monocristalline è più alta rispetto alle policristalline, ossia si riesce ad ottenere più potenza a parità di superficie. Il modulo mono ha tipicamente un efficienza del 16-18% mentre il poli si aggira attorno al 14-16%.
Qual è la differenza tra monocristallino e policristallino?
Le celle policristalline sono realizzate a partire da lingotti di silicio che presentano cristalli disallineati. Le celle monocristalline nascono invece da lingotti in cui il reticolo cristallino è continuo. Questa differenza è anche all'origine delle diverse prestazioni delle due tipologie di pannelli fotovoltaici.
Addio policristallino: il materiale migliore è il silicio monocristallino. Anche per il 2023, i migliori pannelli fotovoltaici sono quelli realizzati in silicio monocristallino, perché uniscono l'efficienza, cioè il rendimento elevato, alla longevità.
Qual'è l'aspetto negativo delle celle monocristalline?
SVANTAGGI DEL MONOCRISTALLINO
Il costo alto è uno dei fattori che più comunemente viene considerato come uno svantaggio per l'installazione di un impianto fotovoltaico monocristallino.
Quali sono i pannelli fotovoltaici di ultima generazione?
I nuovi pannelli, chiamati bifacciali Hjt, sono infatti in grado di aumentare l'efficienza nella capacità di assorbimento della luce solare. Per ogni modulo l'efficienza aumenta dal 21% dei modelli ora in commercio fino al 28%.