Come si indica la resistenza?

Domanda di: Damiana Villa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (51 voti)

La resistenza si misura in ohm, unità di misura il cui simbolo è la lettera greca omega (Ω). Questa unità di misura trae il proprio nome da Georg Simon Ohm (1784-1854), un fisico tedesco che studiò la relazione tra tensione, corrente e resistenza. A lui si deve la celebre legge di Ohm.

Qual è la formula della resistenza?

La resistenza elettrica

Tale “resistenza” è l'opposizione al passaggio della corrente elettrica. Dalla formula R= ρ∙l/S si evince che la resistenza elettrica è direttamente proporzionale alla sua sezione.

Qual è l'unità di misura della resistenza?

ohm 〈òom〉 [s.m. invar. Der. del cognome di G.S. Ohm] [MTR] [EMG] Unità di misura SI della resistenza elettrica, di simb. Ω, definibile come la resistenza di un conduttore passivo agli estremi del quale si sviluppi una tensione di un volt quando sia percorso da una corrente costante avente intensità di un ampere.

Come si calcola resistenza Ohm?

Volendola trascrivere matematicamente, la prima legge di Ohm recita che R = V / I. La I, cioè la corrente elettrica, dipende dal rapporto tra voltaggio e resistenza: I = V / R. In sostanza, in un circuito di base, con un resistore a resistenza minore, la lampadina si illuminerà di luce più intensa.

Come leggere Valori resistenza?

La lettura del codice

Per le resistenze con quattro bande, i primi due sono le cifre di valore, la terza banda è il moltiplicatore e la quarta è la tolleranza. Quelle a cinque bande, i primi tre rappresentano le cifre di valore, il quarto è il moltiplicatore e la quinta è la tolleranza.

GUIDA - come misurare la resistenza con il tester