Domanda di: Primo De Angelis | Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023 Valutazione: 4.5/5
(18 voti)
In mancanza di dichiarazione di residenza o elezione di domicilio, le notificazioni si faranno presso la cancelleria del giudice competente per l'esecuzione, mentre le comunicazioni si faranno secondo i modi ordinari.
480/2005, l'opposizione a precetto deve essere notificata dal debitore presso la residenza dichiarata o il domicilio eletto dal creditore, e solo in mancanza di tali indicazioni può essere notificata nel luogo in cui il precetto sia stato notificato, presso la cancelleria del giudice competente per l'esecuzione.
Dove si deposita il ricorso in opposizione all'esecuzione?
Essa viene introdotta con ricorso depositato presso la cancelleria del giudice dell'esecuzione. Il giudice, fissa con decreto la data dell'udienza di comparizione e assegna il termine perentorio per la notifica del ricorso e del decreto.
Come si svolge il procedimento dell opposizione all'esecuzione?
l'opposizione all'esecuzione si propone con ricorso allo stesso giudice dell'esecuzione, Quindi per quanto riguarda la forma dell'atto di opposizione essa sarà il ricorso non la citazione mentre il giudice competente sarà quello dell'esecuzione e non il giudice competente secondo le regole ordinarie.
Cosa si contesta con l'opposizione all'esecuzione?
L'opposizione agli atti esecutivi è invece disciplinata dall'art. 617 c.p.c. e costituisce il procedimento con cui il debitore o il destinatario di un atto di esecuzione può far valere i vizi attinenti alla regolarità formale del titolo esecutivo, del precetto, delle notificazioni o degli atti del procedimento.