Come si inizia un capitolo della tesi?

Domanda di: Marianita Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (48 voti)

Ogni capitolo inizia con una breve introduzione (5-10 righe) contenente l'obiettivo del capitolo stesso e una breve descrizione del contenuto del capitolo. Ad esempio: In questo secondo capitolo si passa in rassegna lo stato dell'arte sui …..

Come iniziare un capitolo della tesi?

Il modo migliore per iniziare un capitolo è sintetizzare il contenuto del capitolo stesso in modo tale che il lettore capisca subito l'argomento trattato. In altre parole, va introdotto l'argomento su cui ci focalizzeremo. Ti suggeriamo di non utilizzare frasi del tipo “Questo capitolo tratterà…”.

Come scrivere i capitoli di una tesi?

Nell'indice della tesi, scrivi i titoli dei capitoli della tesi in bold ovvero in grassetto, in modo che siano più evidenti, seguiti dai rispettivi paragrafi. Indica sempre, in corrispondenza del titolo del capitolo e dei paragrafi, il corrispondente numero di pagina.

Come intitolare il primo capitolo della tesi?

Puoi scegliere di intitolare il primo capitolo semplicemente “Introduzione” o puoi utilizzare qualcosa di più fantasioso se ne hai voglia, a seconda di quello che prevedono le norme accademiche. Tuttavia, se scegli di utilizzare nomi più creativi, assicurati che siano formali.

Quanto tempo per scrivere 1 capitolo tesi?

Un mese per ogni capitolo, più un mese per introduzione e conclusione. Revisione costante (a ogni conclusione di capitolo)

L'INTRODUZIONE della Tesi (la scaletta punto per punto)