Nations League, quali sono i vantaggi per i prossimi Europei e Mondiali. Oltre al trofeo, la federazione vincitrice della Nations League si porta a casa un premio in denaro da 6 milioni di euro, per un montepremi complessivo di oltre 10 milioni.
CAMPIONE DELLA NATIONS LEAGUE, COSA SUCCEDE? Chi conquista la Nations League vince un trofeo di 7,5 kg per 71 cm che nelle idee dell'UEFA potrà diventare ambitissimo alla pari di quello degli Europei. Oltre al trofeo, la vincitrice non ha grossi benefici immediate.
Dodici squadre saranno selezionate in base al proprio piazzamento nella Nations League 2022/23. Tecnicamente i vincitori della Lega A, B e C, ma se queste fossero già qualificate attraverso i gironi saranno rimpiazzate dalla prima nazionale disponibile in base alla classifica della rispettiva Lega.
Le quattro capoliste dei quattro gironi di Lega A - Croazia, Italia, Olanda e Spagna - si sono qualificate alla final four, così da dare vita a due semifinali e dunque alla finalissima per decretare la squadra vincitrice della Nations League 2022/2023.
Chi ha vinto la prima edizione della Nations League?
Vincitore di UEFA EURO 2016, il Portogallo si è aggiudicato anche l'edizione inaugurale della Nations League davanti al proprio pubblico all'Estádio do Dragão di Oporto. Alla sua prima rete in nazionale, Gonçalo Guedes ha segnato il gol decisivo della finale verso l'ora di gioco dopo una percussione di Bernardo Silva.