Cosa dicono i bambini per Halloween?

Domanda di: Graziano Martino  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 5/5 (4 voti)

La frase principale che i bambini dicono ad Halloween è "Dolcetto o scherzetto?" (traduzione dell'inglese Trick or treat?), spesso pronunciata bussando alle porte per chiedere caramelle. Se non ricevono dolci, la tradizione prevede che facciano uno scherzo ai residenti.

Cosa dicono i bambini a Halloween?

Perché si dice trick or treat? L'origine della domanda più dolce che ci sia. Parliamo dell'usanza tradizionale di Halloween con i bambini in costume che vagano di casa in casa chiedendo agli ospitanti se vogliono offrire un dolcetto o preferiscono lo scherzetto.

Quali sono gli scherzetti per Halloween?

Scherzi di Halloween: 5 idee divertenti

  • Ragnetti e topi finti.
  • Lo scheletro nell'armadio.
  • La ciotola dei salatini.
  • La mummia.
  • Il gioco del ferito.

Cosa si dice per Halloween?

In italiano diciamo "Dolcetto o scherzetto?" quando bussiamo alle porte per chiedere caramelle. È la traduzione di "Trick or treat?" I colori tipici di Halloween sono l'arancione (come le zucche) e il nero (come la notte misteriosa).

Cosa dicono i bambini americani ad Halloween?

“Trick or treat?” è la frase che tanti bambini in tutto il mondo ripetono la notte di Halloween, sulle soglie delle case dove cercano di ottenere dolci nella serata più spaventosa dell'anno. A essere precisi, la traduzione di “trick or treat” non è “dolcetto o scherzetto”, bensì “scherzetto o dolcetto”.

Perché NON dobbiamo FESTEGGIARE HALLOWEEN