Come si instaura un procedimento per maltrattamenti?

Domanda di: Giulio Conte  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (70 voti)

Cosa può fare la persona offesa del reato quando è vittima di maltrattamenti? La persona offesa può sporgere denuncia-querela ed a tal fine potrà rivolgersi agli uffici delle forze dell'ordine e dunque a questure, commissariati di P.S. all'Arma dei Carabinieri.

Cosa si rischia con una denuncia per maltrattamenti?

Nel caso di condanna le conseguenze in termini di pena di una denuncia per violenza privata sono una possibile condanna alla reclusione fino a quattro anni; tuttavia la pena potrà essere aumentata al ricorrere di determinate condizioni (elencate nell'art. 339 del Codice Penale).

Come fare denuncia per maltrattamenti in famiglia?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

In che ambito si inserisce il reato di maltrattamenti?

Secondo la Corte il reato di maltrattamenti in famiglia può essere ravvisato in tutti i casi in cui, nonostante l'interruzione della convivenza, residuino rapporti di stabile frequentazione e di solidarietà soprattutto allorché dovuti alle comuni esigenze di accudimento e di educazione dei figli (Cass. n. 30129/2021).

Cosa rischia chi viene denunciato per violenza psicologica?

Chi viene denunciato per violenza psicologica rischia di essere condannato per il reato di maltrattamenti, con possibile reclusione che va da tre a sette anni, oppure per stalking, con pena da un anno a sei anni e sei mesi.

Maltrattamenti in Famiglia - Assoluzione per un suo assistito. Come è stata ottenuta ?