Come mai salta il magnetotermico?

Domanda di: Ing. Mercedes Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (4 voti)

Quando l'interruttore magnetotermico differenziale (comunemente detto salvavita) si apre da solo (nel linguaggio comune “scatta”), facendo mancare la corrente ai locali, significa in generale che c'è qualcosa che non va nell'impianto elettrico o negli apparecchi utilizzatori ad esso collegati.

Cosa fa saltare il magnetotermico?

Interruttore magnetotermico: ha il compito di interrompere il flusso di energia elettrica in caso di corto circuito all'interno dell'abitazione (fenomeno che avviene quando due conduttori si toccano) o se si entra accidentalmente in contatto con parti in tensione.

Come capire se il magnetotermico è guasto?

Basta staccare il filo di fase da sotto il differenziale , se continua a saltare e' guasto lui altrimenti e' guasto qualcosa a valle . Stacca tutto ciò che è alimentato. Se ancora il differenziale stacca, allora è difettoso. Ben difficilmente il magnetotermico staccherà.

Quando scatta il magnetotermico e quando il differenziale?

L'interruttore differenziale non interviene in caso di sovracorrente o cortocircuito tra fase e fase o tra fase e neutro, per questa protezione occorre installare un interruttore magnetotermico.

Perché scatta il magnetotermico e non il salvavita?

Se non si spegne istantaneamente, il problema è il sovraccarico. Se da quel momento l'interruttore non interviene più probabilmente si è trattato di un sovraccarico temporaneo, se invece dopo qualche minuto l'interruttore si riapre provare a staccare alcune prese (ad esempio, staccando le prese) e riprovare.

Sostituzione MAGNETOTERMICO DIFFERENZIALE SALVAVITA sul quadro elettrico