Come si lava la faccia a un neonato?

Domanda di: Rita Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (32 voti)

Il viso può essere pulito con un batuffolo di cotone inumidito con acqua tiepida o con una spugnetta morbida e umida. Allo stesso modo, si consiglia di pulire il collo del bambino e l'area della pelle dietro le orecchie.

Come lavare la testa dei neonati?

Versa delicatamente dell'acqua sulla testa del piccolo aiutandoti, se necessario, con una piccola tazza. Se stai facendo il bagnetto al neonato, puoi tranquillamente usare l'acqua insaponata della vasca e una spugnetta. Massaggia con delicatezza la testa con l'aiuto di una spugnetta se il neonato è senza capelli.

Cosa mettere sul viso di un neonato?

La pelle del viso

Vanno scelti sempre prodotti ipoallergenici e testati sotto controllo dermatologico e pediatrico. Se c'è il sole, d'inverno ma soprattutto d'estate, è bene applicare una crema solare SPF 50+ resistente agli UVA e UVB.

Quando si può lavare la testa di un neonato?

Non c'è bisogno dello shampoo: almeno fino ai 4 mesi i neonati non hanno bisogno di shampoo e i loro capelli fini possono essere puliti anche solo con acqua tiepida. Comunque sia, usare lo shampoo non è vietato, a patto che sia specifico per i bambini, con ph neutro e composto da elementi naturali.

Come pulire un neonato di pochi giorni?

Qual è il modo migliore di lavare il sederino di un neonato? Nei primissimi giorni di vita basta usare acqua corrente tiepida e proseguire poi usando un detergente delicatissimo a base di amido di riso o altre sostanze naturali emollienti.

ASL BI: Igiene intima del neonato, occhi orecchie