Come si lavano i capelli ricci?

Domanda di: Genziana Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (61 voti)

Occorre innanzi tutto bagnarli con acqua tiepida e applicare uno shampoo specifico per i ricci, poi bisogna eseguire un massaggio delicato del cuoio capelluto usando i polpastrelli. I movimenti devono essere circolari, in modo da stimolare la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto.

Quante volte si devono lavare i capelli ricci?

Il nostro consiglio è quello di lavare i capelli ricci una o due volte alla settimana, utilizzando prodotti molto idratanti, necessari per restituire loro definizione ed elasticità. In alternativa, se i capelli appaiono sporchi, puoi usare uno shampoo secco o fare il cowash tra un lavaggio e l'altro per rinfrescarli.

Cosa fare dopo aver lavato i capelli ricci?

Dopo lo shampoo, non può mancare la maschera o il balsamo nutriente. Per rimanere in ordine, i ricci devono essere nutriti ancora di più dei capelli lisci. Quindi, a ogni lavaggio bisogna anche applicare un prodotto idratante, magari da lasciare in posa, in modo che possa penetrare in profondità nel capello.

Cosa danneggia i capelli ricci?

Toccare continuamente i capelli ricci. Asciugare i ricci di fretta con temperature elevate o senza diffusore. Applicare sui ricci troppi prodotti per lo styling. Non effettuare strategie anticrespo per la cura dei ricci.

Come avere i capelli ricci perfetti?

Una regola da seguire sempre per avere ricci definiti è pettinarli ancora da bagnati, meglio sotto la doccia, con un pettine a denti larghi. Dopo averli lavati, tamponarli delicatamente e applicare quindi il prodotto di styling desiderato, come una crema disciplinante.

COME LAVARE I CAPELLI RICCI