Come si lavano i denti con acqua calda o fredda?

Domanda di: Mietta Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (33 voti)

Secondo la scienza, lavarsi con l'acqua calda o fredda non fa alcuna differenza, o per meglio dire non sono stati riscontrati problemi in nessuno dei due casi.

Qual è il modo giusto di lavarsi i denti?

Il movimento deve essere sempre verticale: dalla gengiva verso il dente. Spazzola accuratamente anche l'interno della dentatura e la parte posteriore. Passa le setole anche negli spazi interdentali.

Cosa non bisogna fare dopo aver lavato i denti?

Dopo aver lavato i denti e usato il collutorio non bisogna risciacquare la bocca. Quest'operazione, infatti, rimuove il fluoro e limita fortemente la sua capacità protettiva. Si tratta di un'abitudine di cui potrebbe essere difficile disfarsi, ma assolutamente dannosa.

Quando ci si lava i denti bisogna sciacquare?

Non sciacquarsi bocca dopo aver lavato i denti

Questa è un'abitudine che non è corretta. Se si evita di sciacquare subito la bocca si permette a tutte le sostanze presenti nel dentifricio di rimanere in bocca e, grazie alla loro azione benefica, di rafforzare la dentatura.

Come igienizzare bene la bocca?

È buona norma utilizzare il collutorio quotidianamente, dopo aver lavato i denti. Bastano 20 ml di prodotto, che non deve essere diluito. Effettuare degli sciacqui tenendo il prodotto almeno 30 secondi in bocca, senza ingerire.

Come Lavare i Denti