VIDEO
Trovate 16 domande correlate
Come faccio a sapere se il mio cane ha il microchip?
Per verificare la presenza del proprio animale all'interno dell'anagrafe è necessario:
collegarsi alla banca dati degli animali d'affezione; inserire nella sezione Ricerca Animale in Anagrafe il codice identificativo del microchip o il codice del tatuaggio del proprio animale.
Chi legge il microchip cane?
Il microchip può essere letto dalle guardie zoofile, dal servizio veterinario delle ASL e dai veterinari Liberi professionisti, grazie ad un lettore di microchip, di cui sono dotati.
Quando un cane è di proprietà?
Secondo le regole FCI ed Enci, il “proprietario” di un cane è la persona che può provare di averlo acquisito legalmente e di avere la detenzione “correttamente certificata, di un certificato d'iscrizione e un pedigree validi”.
Come trovare il pedigree online?
Questo è il link alla pagina “albero genealogico online” dell'ENCI. Potete inserire il nome che il cane ha sul pedigree, il nome dell'allevatore o il numero ROI/RSR/ES , cliccare su “avvia ricerca” e vi comparirà l' albero genealogico.
Chi può intestarsi un cane?
· un Medico Veterinario libero professionista accreditato. munito di documento di identità e codice fiscale ed eventuali documenti che comprovino la proprietà dell'animale, per l'iscrizione del cane all'anagrafe canina regionale.
Come cambiare proprietario all anagrafe canina?
Il passaggio di proprietà può essere effettuato esclusivamente attraverso gli uffici dell'Anagrafe Canina Regionale, per email o presentando la documentazione di persona negli orari di apertura al pubblico.
Come fare per mettere il microchip al cane che documenti ci vogliono?
La procedura per ottenerlo è molto semplice. È sufficiente recarsi presso uno studio veterinario accreditato alla ASL provvisti di carta d'identità, codice fiscale, atto di acquisto o affidamento dell'animale e ovviamente proprio lui, il tuo cane.
Quanto costa cancellare un cane dall anagrafe canina?
Il costo potrebbe variare da zero euro a 25-30 euro.
Come si fa a sapere se un cane ha il pedigree?
Per verificare il Pedigree del tuo cane di razza effettua una semplice ricerca sul sito dell'ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana). Pertanto, inserisci nella barra degli indirizzi del tuo computer, del cellulare o altro dispositivo l'url www.enci.it.
Come recuperare il certificato di proprietà digitale?
Per vedere il Certificato di proprietà digitale bisogna visitare il sito dell'ACI e cliccare in questa sezione apposita: https://iservizi.aci.it/consultacdpd/, o in maniera equivalente, sempre dal sito dell'ACI, si può cliccare direttamente a destra su “Certificato di proprietà digitale” e andare su “Consulta”.
Quanto costa fare il passaggio di proprietà di un cane?
Bisogna portare il cane, il passaggio di proprietà firmato sia dal proprietario cedente che da l'acquirente, con allegato fotocopia del proprio documento di identità. Il costo è di € 7,14 che si può pagare con bancomat o carta di credito presso il nostro sportello.
Cosa succede se un cane non ha il pedigree?
Un cane sprovvisto di pedigree emanato dall'ENCI non può essere considerato un “cane di razza”, anche se morfologicamente simile- prosegue l'ENCI- e non potrà partecipare alle manifestazioni ufficiali (esposizioni, prove di lavoro, ecc).
Quanto costa il pedigree di un cane?
Se il pedigree esce direttamente a nome del nuovo proprietario sono 19,5 euro a cucciolo, e 21,5 euro a cucciolo se restano intestati al proprietario della fattrice (l'allevatore insomma).
Come recuperare un pedigree?
Cosa occorre per la richiesta:
Copia del Certificato di Iscrizione all'Anagrafe Canina Regionale che attesta la vostra proprietà Verbale di Denuncia sporta dall'intestatario del cane alle autorità competenti (Carabinieri) Copia di un documento d'identità valido. MODULO DI RICHIESTA DUPLICATO ENCI debitamente compilato.
Quanto tempo ci vuole per il passaggio di proprietà di un cane?
Ci si reca di persona presso gli uffici dell'ASL presentando certificato di applicazione del microchip, passaggio di proprietà e fotocopia di carta di identità/codice fiscale di entrambe le parti. I tempi sono anche qui di 30 giorni. Non è noto se sia necessaria la presenza del cane e quali siano i costi.
Come cambiare intestatario del microchip?
Se un proprietario cede a un'altra persona il suo animale di affezione (cane, gatto, furetto) munito di microchip, deve segnalarlo al Comune di residenza. La segnalazione deve essere fatta entro quindici giorni dal cambio di proprietà (Legge regionale 07/04/2000, n.
Cosa succede se fai il microchip al cane dopo il terzo mese di vita?
Microchip per cani, le sanzioni previste Nel caso in cui, dopo i primi due mesi di vita, il cane fosse senza microchip, al padrone potrebbe essere assoggettata una sanzione che va dai 104 ai 259 euro.
Cosa fare se si trova un cane senza microchip?
se trovate un cane randagio e avete appurato col vostro veterinario che non ha il microchip, bisogna contattare i Servizi Veterinari di zona o i vigili (i quali poi contattano i Servizi Veterinari): la procedura è leggermente diversa da provincia a provincia, ma il vostro veterinario saprà indirizzarvi verso quella ...
Quanti vaccini deve fare il cane?
In cuccioli di età superiore alle 12 settimane ed in cani adulti di cui non si conosce la storia vaccinale, si eseguono due vaccinazioni contro Cimurro, Parvovirus e Adenovirus a distanza di 21 giorni, con, infine, un richiamo all'anno.
Come leggere microchip cane con smartphone?
Si chiama, NoseId, l'applicazione gratuita per iOS e Android che consente di scansionare il naso del cane, una sorta di carta d'identità unica, l'equivalente delle impronte digitali di noi umani.