Per pulirle, vengono consigliati l'utilizzo di un panno in microfibra abbinato a prodotti appositi per la pulizia dei vetri, anche diluiti con acqua. La pulizia delle finestre (vetri e guarnizioni) ci consente di esaminare il loro stato ed identificare eventuali problemi e di verificare l'integrità della finestra.
Acqua e aceto: mescolate 100 ml di aceto in mezzo litro d'acqua calda e mettete il composto in un contenitore spray. Applicate la miscela su un panno. L'aceto contribuirà a rimuovere lo sporco in quanto è uno sgrassante naturale. Acqua e sapone: basta versare un cucchiaio di sapone liquido in uno spray con acqua calda.
Per pulire le finestre in plexiglas bisogna evitare assolutamente alcool, diluenti o acetone e asciugare, dopo il lavaggio con acqua e shampoo, con un panno umido o una pelle. Eventuali graffi si possono eliminare con paste abrasive a grana finissima.
Il nostro consiglio è quello di munirvi di un secchio pieno di acqua tiepida, del sapone oppure un normale shampoo per automobili, a patto che sia estremamente denso ed uno spazzolone, preferibilmente con prolunga, per far si di arrivare con comodità nelle parti più complicate del camper.
Per lubrificare le guarnizioni utilizziamo dell'olio di vasellina (grasso spray). Ne spruzziamo un po' sulla guarnizione (foto 1) e un po' su un panno: con quest'ultimo andremo a lubrificare tutta la superficie in gomma (foto 2). Il procedimento è valido sia per finestre a sporgere sia per quelle a scorrimento.