VIDEO
Trovate 23 domande correlate
Perché i francesi non si lavavano?
L'igiene personale, come è noto, non era prioritaria per i reali francesi. Si dice che il Re Sole, anche dietro consiglio dei medici, si lavasse raramente, per paura di contrarre malattie.
Come ci si puliva il sedere prima della carta igienica?
Nel periodo greco-romano, dal 332 a.C. al 642 d.C., greci e romani pulivano i loro derrières con un arnese chiamato tersorio, che consisteva in una spugna fissata all'estremità di una bacchetta che veniva lasciato nei bagni pubblici per uso comune.
Come facevano i Romani a lavarsi i denti?
Gli Antichi Romani usavano un colluttorio davvero «curioso», l'urina, che per via dell'ammoniaca possedeva un forte potere sbiancante. Verso il 1300 si usò l'acquaforte, una soluzione di acido nitrico molto abrasiva, che sbiancava i denti ma ne corrodeva lo smalto, aprendo la via alle carie.
Perché nel Medioevo non si lavavano?
All'epoca si pensava che l'acqua fosse nociva perché penetrando nei fori della pelle avrebbe rotto l'equilibro umorale; il bagno rendeva fiacchi e deboli predisponendo il corpo al contagio di malattie.
Chi toglieva i denti nel Medioevo?
Nel periodo medioevale, l'incombenza delle estrazioni era svolta da monaci, operazione poi passata ai barbieri dopo una serie di editti papali che proibirono agli appartenenti agli ordini della chiesa questo tipo di interventi.
Dove facevano la cacca nel 1800?
All'inizio il gabinetto era solo un semplice buco nel terreno così come si fa ancora oggi in alcune tribù indigene o nei campi scout più rudimentali, poi è evoluto utilizzando materiali più resistenti e ingegni per lo scarico.
Come mai i francesi non hanno il bidet?
Potere delle lunghe derive sociali, nel '900, nonostante la cultura dell'igiene abbia fatto passi da gigante, in Francia il bidet è rimasto un oggetto sgradito. Così, a partire dagli anni '70, si è scelto di eliminarlo dalle abitazioni, per ragioni economiche e di spazio. E chi rimoderna il bagno tende ad eliminarlo.
Quali sono gli attori che non si lavano?
I media americani li hanno già battezzati 'No-Wash', ma forse l'accezione è un po' estrema dato che Mila Kunis e suo marito Ashton Kutcher, Kristen Bell e Jake Gyllenhaall (sono loro i protagonisti della vicenda) non sono 'anti-bagno' ma semplicemente raccontano di non sentire l'esigenza di lavarsi ogni giorno.
Cosa succede se non si lavano i denti per una sera?
Non lavare i denti la sera prima di coricarsi è particolarmente dannoso, perché tutti i batteri e i residui di cibo accumulati durante il giorno saranno liberi di proliferare durante la notte, quando le ghiandole salivari dormono e non producono saliva, la nostra protezione naturale contro i batteri.
Come facevano gli antichi con le carie?
Nella Roma antica, la carie dentale veniva considerata come la causa più comune del mal di denti e veniva curata in prima istanza con l'assunzione di farmaci e di collutori a base di oppio, incenso, giusquiamo, pepe e piretro.
Cosa usavano prima del dentifricio?
Le prime tracce di prodotti per l'igiene orale risalgono all'antico Egitto: si usava una miscela a base di polvere di pietra pomice e gusci d'uovo. I Romani ci aggiunsero ossa frantumate e gusci d'ostrica, e pare masticassero una resina aromatica per combattere l'alito cattivo.
Come facevano le donne nel Medioevo a non rimanere incinta?
Infine gli ebrei erano soliti usare una spugna marina per raccattare lo sperma dal fondo della vagina. Da qui agli Asciugoni Regina è un attimo… Nel Medioevo: Testicoli di donnola: la donna li portava imbevuti di alcool legati alla coscia… per un effetto esorcizzante.
Come si faceva l'amore nel Medioevo?
Niente sesso tra coniugi a Natale, Pasqua, Pentecoste e Assunzione - giorni nei quali però i bordelli potevano rimanere aperti. Fino al XII secolo l'unica posizione lecita è quella del missionario, considerata la più adatta alla procreazione ("le posizione devianti provocano la collera di Dio").
Perché nel Medioevo si dormiva seduti?
La ragione di tale abitudine risiedeva nel fatto che la posizione seduta avrebbe favorito la digestione e attenuato gli effetti del reflusso gastro-esofageo di cui soffrivano molte persone di quel tempo per diete alimentari disordinate e l'assunzione di cibi difficilmente digeribili.
Quando l'uomo ha iniziato a lavarsi i denti?
Uno strumento tra i più antichi utilizzati dall'uomo. Secondo le testimonianze archeologiche, sembra che i primi spazzolini da denti risalgano al 3500 a.C., ossia ai tempi degli antichi Egizi e Babilonesi!!!
Come si lavano i denti i greci?
Nell'antica Grecia era molto importante la cura dell'igiene orale, lo stesso Ippocrate fu promotore della della pulizia dentale, attraverso un dentifricio secco, chiamato polvere dentifricia, che si affiancava ad altri “miscugli” composti principalmente da sale, miele e rosmarino per garantire un sorriso smagliante, ...
Cosa facevano i Romani con le urine?
Urine e feci? Al tempo dei romani andavano a ruba: adoperate per la pulizia, la conciatura delle pelli, come concime e persino come cura per alcune malattie. Tutti usi che ci fanno un po' ribrezzo.
Come ci si pulisce dopo la cacca?
L'ano deve essere deterso tamponando con carta morbida – come fanno le donne con il rossetto – e mai strusciando! Quindi, lavatevi solo con acqua tiepida e asciugatevi con Scottex o carte assorbenti simili.
Come si lavano i Romani?
Facile! Perché gli antichi romani lavavano i loro indumenti proprio con la pipì! L'urina umana, infatti, contiene una grandissima quantità di ammoniaca che è un detergente naturale.
Quando non c'era la carta igienica cosa si usava?
Nell'antica Roma si usava un tersorium: una sorta di bastone con una spugna all'estremità bagnata di aceto o acqua salata. Gli antichi greci utilizzavano anche i pessoi: piccoli ovali di pietre circolari o frammenti di ceramica rotta.