Come si manifesta il mal d'amore?

Domanda di: Sig. Gianantonio Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (23 voti)

Il mal d'amore provoca sempre un intenso dolore emotivo. La sofferenza amorosa si manifesta attraverso dolore fisico, con una serie di sensazioni tipiche: la sensazione di avere il cuore spezzato o una ferita nel centro del petto, mal di stomaco, insonnia, ansia, inappetenza, senso di vuoto.

Quali sono i sintomi del mal d'amore?

La dipendente affettiva non è in grado di uscire dal rapporto con il partner, anche se ammette che la relazione è senza speranza, insoddisfacente e autodistruttiva. Sviluppa anche sintomi come ansia generalizzata, depressione, inappetenza, insonnia, malinconia, idee ossessive.

Cosa provoca il mal d'amore?

Il mal d'amore provoca un drammatico dolore emotivo. Lo sentiamo visceralmente, nel nostro petto, nella nostra gola e nel nostro intestino. Il nostro cuore può letteralmente sentirsi dolorante, motivo per cui ci riferiamo all'esperienza come a un cuore spezzato.

Cosa fare per far passare il mal d'amore?

Trovare nuovi hobby, distrarsi, conoscere persone nuove aiutano a lasciarsi il dolore alle spalle con più facilità. Usare questo tempo per ritrovarsi, riconoscere i propri bisogni e migliorare la propria autostima è fondamentale: quando aumentiamo il nostro senso di autostima, impariamo a non accontentarci e ad amarci.

Quando una persona sta male per amore?

In generale, chi soffre di male d'amore presenta disturbi del sonno, inappetenza, mal di testa, crampi allo stomaco e una continua sensazione di vuoto, simile a quella che si prova durante un periodo di lutto. Tutto ciò per dire che il "mal di cuore" ha sì degli effetti negativi sulla nostra salute fisica.

Come Affrontare il Dolore Insopportabile del mal d'Amore