Domanda di: Ing. Luigi Barone | Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023 Valutazione: 4.7/5
(47 voti)
La leptina è un'adipochina, un ormone prodotto dalle cellule del tessuto adiposo (adipociti) e, in misura minore, da altri tessuti come la placenta nelle donne in gravidanza. Questo test misura la quantità di leptina nel sangue.
La leptina è prodotta dalle cellule del tessuto adiposo e giunge attraverso il flusso sanguigno a speciali neuroni nel cervello (nell'ipotalamo) che controllano l'appetito. Quindi la leptina, nel cervello, sopprime l'appetito. La leptina però agisce anche a livello periferico dove favorisce il consumo di ATP.
La leptina (dalla radice greca leptos che significa magro) è un piccolo ormone di natura proteica, scoperto nel 1994 da Friedman. Viene codificata dal gene dell'obesità (OB), ha un peso molecolare di 16 KDa ed è fortemente coinvolta nella regolazione del metabolismo lipidico e del consumo energetico.
Un modo per sfruttare al meglio i benefici della leptina è alternare periodi di dieta ipocalorica (maggiore sarà il deficit calorico, più breve sarà il tempo da passare in dieta prima di una ricarica) a non più di 36 ore di ricarica a base, quasi esclusivamente, di carboidrati.
La leptina è un'adipochina, un ormone peptidico di 167 amminoacidi, principalmente prodotto dalle cellule del tessuto adiposo sottocutaneo. Una piccola parte viene anche prodotta da placenta, ghiandole mammarie, muscolo scheletrico, stomaco ed ipofisi.