Come si manifesta il prurito senile?

Domanda di: Raoul Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (39 voti)

Il prurito senile consiste in un prurito costante e fastidioso misto a bruciore e infiammazione della cute, che porta il soggetto a grattarsi in maniera ripetuta e con insistenza, tanto da provocarsi lesioni cutanee da superficiali a più profonde (ulcere).

Come calmare il prurito senile?

L'idrossizina (Atarax®), un antistaminico di prima generazione, risulta efficace per il prurito notturno favorendo anche il sonno (va assunto la sera), mentre antistaminici non sedativi come la cetirizina possono essere utili nel prurito diurno.

Quali sono i sintomi del prurito?

A seconda della patologia che è alla base del prurito diversi sono i segni e i sintomi che possono accompagnarne l'insorgenza: arrossamenti della zona del corpo interessata, desquamazione della pelle, presenza di papule, presenza di edema, presenza di pus.

Perché gli anziani hanno prurito?

In circa l'85% dei casi il prurito è dovuto alla Xerosi, una condizione in cui la pelle si presenta particolarmente secca, ruvida, sottile, disidratata e alipidica, cioè povera di acqua e di sebo per la riduzione qualitativa e quantitativa dell'attività delle ghiandole sebacee, che si verifica con l'avanzare dell'età.

Quando il prurito diventa preoccupante?

Quando il prurito è preoccupante? L'importanza di rivolgersi ad uno specialista emerge nel momento in cui il prurito persiste per un tempo prolungato, e si associati ad alcuni sintomi. I sintomi che dovrebbero rappresentare un campanello di allarme sono: sensazione di affaticamento.

Prurito senile? Prima di grattarti prova l'olio