Come si manifesta la disortografia?

Domanda di: Edvige Greco  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (23 voti)

La disortografia è un disturbo specifico dell'apprendimento, che si manifesta come l'impossibilità a tradurre correttamente i suoni che compongono le parole in grafemi scritti.

Quali sono i sintomi della disortografia?

Quando e come si manifesta?
  1. limitate capacità di percezione e discriminazione visiva e uditiva;
  2. mancata o deficitaria organizzazione e integrazione spazio-temporale;
  3. scarsa capacità di simbolizzazione grafica;
  4. difficoltà di linguaggio;
  5. dominanza laterale non adeguatamente acquisita.

Come scrive un bambino Disortografico?

I bambini con disortografia, quando scrivono impiegano un enorme sforzo cognitivo interrogandosi su come scrivere correttamente una parola, una congiunzione o un verbo, come utilizzare l'accento o l'apostrofo, sull'ordine delle lettere di una parola, etc.

Cosa fa un Disortografico?

La parola disortografia indica una disfunzione nell'applicazione delle regole ortografiche nella scrittura di parole o frasi che si manifesta nel corso dei primi anni di scuola primaria e che tende a mantenersi, seppur con dei considerevoli miglioramenti, nel corso di tutta la vita.

Cosa fare in caso di disortografia?

Tra gli strumenti compensativi per la disortografia troviamo i software di videoscrittura con correttore ortografico, che evidenzia le parole errate e suggerisce la possibile correzione, oppure di sintesi vocali, che leggono “ad alta voce” il testo scritto rendendo più semplice l'individuazione di errori.

Disturbi dell'Apprendimento (DSA) | La Disortografia: cos'è? Come si manifesta?