Come si mette la tracolla sulla chitarra?

Domanda di: Sig.ra Elda Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (27 voti)

Basta una semplice pressione del meccanismo e la tracolla si sgancia subito: niente più nodi da slegare e nessun bisogno di montare un secondo bottone per tracolla sulla propria chitarra.

Come si mette la tracolla alla chitarra?

Una volta presa un'estremità della tracolla, quello che bisogna fare è inserire il buco intorno al gancio della chitarra. L'importante è però fare attenzione ad orientare la tracolla verso l'esterno, di modo che la fibbia per regolarla non si scontri con la spalla.

Come regolare tracolla?

Regolare la tracolla per un uso tradizionale.
  1. 1 - Accorciare completamente la sezione larga della tracolla.
  2. 2 - Allineare simmetricamente la tracolla facendo riferimento ai passanti metallici.
  3. 3 - Spostare il cursore di regolazione in corrispondenza della piastrina di scorrimento.

Come regolare la tracolla del basso?

E' ormai consolidata l'idea che per regolare l'altezza della tracolla basta regolarsi con la posizione di quando si è seduti. In pratica, una volta seduto ed imbracciato il basso in modo che poggi leggermente sulla gamba destra (vedi immagine precedente) la tracolla dovrà essere sufficientemente tesa.

Come si mette la chitarra?

Accademicamente la postura che consente la miglior qualità strumentale con la chitarra classica è da seduti, con lo strumento appoggiato alla gamba sinistra, tenendo il manico inclinato verso l'alto, in modo che il braccio sinistro abbia facile accesso a tutta la tastiera.

COME METTERE LA TRACOLLA sulla chitarra ELETTRICA!