Quanti giorni dopo la sentenza bisogna pagare?

Domanda di: Vienna Romano  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (17 voti)

Il termine di 15 giorni qui previsto (molto più breve rispetto a quello di 30 o 60 giorni previsto nel rito ordinario, a seconda che la sentenza venga pronunciata dal giudice monocratico o dal collegio) risponde alle esigenze di certezza e celerità che devono essere soddisfatte nel rito del lavoro.

Quanto tempo si ha per pagare le spese processuali?

La legge riconosce alle amministrazioni pubbliche il termine di 120 giorni dalla data di notifica per eseguire il pagamento.

Quanto tempo ho per pagare una sentenza civile?

Il costo della garanzia, anticipato dal contribuente, graverà sulla parte che risulterà soccombente alla fine del giudizio. L'Ente deve pagare le somme contenute in sentenza entro 90 giorni dalla notifica della sentenza stessa o della prestazione della garanzia, se essa è prevista.

Cosa succede se non si paga una sentenza?

Che cosa può succedere se non si paga un debito di piccola entità Se non si paga un piccolo debito si riceverà o un decreto ingiuntivo o una citazione, a seconda che ci sia o non ci sia prova scritta. Se non si paga neanche dopo la condanna del giudice si andrà incontro al pignoramento.

Cosa si fa dopo la sentenza?

Un provvedimento che non sia appellabile può essere oggetto di ricorso in cassazione. Si tratta di una impugnazione ordinaria che è esperibile per ogni sentenza che sia stata o meno impugnata anche in secondo grado.

Quando tempo passa tra il decreto di omologa e il pagamento dell'invalidità o dell'accompagnamento