Un metodo semplice e immediato per conoscere quale frazione è maggiore o minore di un'altra è quello della moltiplicazione incrociata. Se abbiamo due frazioni e dobbiamo confrontarle per collocarle sulla retta, ad esempio: 7/9 e 6/5 possiamo eseguire il calcolo che segue: 7 x 5 = 35.
Matematicamente parlando una frazione si scrive ponendo in basso, sotto a una linea orizzontale, il numero di parti uguali in cui s'intende dividere un intero e in alto, sopra la stessa linea, il numero di parti che si prendono in considerazione.
La frazione è il simbolo che rappresenta una o più unità frazionarie uguali. Il denominatore indica in quante parti uguali è stata divisa l'unità. Il numeratore indica quante di queste parti uguali sono state considerate. Ogni frazione rappresenta il quoziente della divisione tra il numeratore e il denominatore.
Come si chiama il numero che sta sopra la linea di frazione?
In una frazione, il numeratore è il numero sopra la linea: indica la quantità di parti ("frazioni") dell'unità, o dell'intero (specificate dal denominatore), da conteggiare. Per esempio: In ¼, il numeratore è 1; In ¾, il denominatore è 4.