Come si misura l'intelligenza di una persona?

Domanda di: Rosolino Testa  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (19 voti)

Il calcolo del quoziente intellettivo avviene attraverso dei test specifici, i più utilizzati sono le matrici di Raven e le scale Wechsler.

Come si calcola l'intelligenza di una persona?

"Questo indice si calcola facendo il rapporto tra l'età mentale e l'età cronologica moltiplicato per cento, con questa formula: età mentale (risultata dal test)/Età cronologica x 100. Il valore del QI è compreso tra 0 e 200, con un valore medio che si attesta attorno al 100."

Come misurare il proprio quoziente di intelligenza?

Per calcolare il Quoziente Intellettivo di un individuo si possono utilizzare diversi test. Fra quelli più importanti possiamo ricordare lo Standford-Binet, il Wechsler Adult Intelligence Scale , le matrici progressive di Raven e il Culture fair intelligence test di Cattel.

Qual è il quoziente intellettivo normale?

Il limite che definisce il ritardo mentale è un QI di 70 punti, e un'intelligenza normale si colloca tra i 90 e 110 punti. Un punteggio che oscilla tra 70 e 85 pertanto può essere un sintomo di un Funzionamento Cognitivo Limite.

Quali sono i test di intelligenza?

Per misurare l'Intelligenza puoi utilizzare diversi test: Standford-Binet, Wechsler Adult Intelligence Scale, Matrici progressive di Raven.

Metti Alla Prova Il Tuo QI Con Questo Test!