Come si moltiplica erica?

Domanda di: Lucrezia Villa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (73 voti)

La pianta di erica si moltiplica per talea. Con l'arrivo della primavera si tagliano delle talee di 5 cm, si eliminano le foglie presenti, e si prepara un vaso pieno di sabbia e torba umide.

Quando fare le talee di erica?

Come propagare l'Erica

Il principale metodo di propagazione dell'Erica è mediante talea eseguita all'inizio della primavera o al termine dell'estate. Oppure si può procedere con la divisione dei cespi in autunno.

In che periodo si piantano le piantine di erica?

Piantagione. Il momento ideale per piantare l'erica invernale nell'aiuola del giardino è la primavera, dopo la fine del periodo di fioritura. Se vuoi piantare l'erica lì come copertura del terreno, è meglio posizionare 8-10 piante per metro quadrato - piantate in fila, si consiglia una distanza di 20-30 centimetri.

Come si pota l'erica?

L'erica va potata ogni anno, subito dopo la fioritura. Gli steli vanno accorciati di circa la metà della loro lunghezza per favorirne una nuova. Se notate una caduta eccessiva di foglie e la pianta sembra aver perso la sua robustezza, probabilmente è un problema di carenza d'acqua.

Dove va posizionata l'erica?

Le eriche amano posizioni fresche e arieggiate. Durante l'inverno l'esposizione ideale è al sole nelle zone settentrionali mentre al sud, tenere a mezz'ombra. Innaffiare regolarmente ogni 10/15 giorni in modo da lasciare il terriccio leggermente umido ma non inzuppato…!

coltivare l'erica