Perché il viso diventa scuro?

Domanda di: Maria Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (5 voti)

Oltre agli squilibri ormonali, altri possibili fattori implicati nella comparsa del disturbo sono rappresentati da fattori genetici, stress, esposizione ai raggi UV, disturbi endocrini e assunzione di alcuni tipi di farmaci.

Perché la pelle del viso diventa scura?

Le principali cause delle macchie scure della pelle sono: Prolungata esposizione al sole senza protezione solare. Alterazioni ormonali, ad esempio gravidanza (cloasma)

Quale malattia fa scurire la pelle?

La pelle scura può essere provocata da varie patologie, tra le quali ci sono: acromegalia, dermatite seborroica, emocromatosi, insufficienza surrenale, sindrome dell'ovaio policistico, sindrome di Addison.

Come schiarire la pelle del viso?

Il bicarbonato di sodio – Ottimo esfoliante in grado di schiarire rapidamente le macchie cutanee. Per prepararlo è necessario unire acqua tiepida e bicarbonato di sodio. Il composto va applicato sui punti critici dove sono presenti le macchie e lasciato a riposo per 15 minuti circa. Risciacquare e asciugarsi.

Perché cambia il colore della pelle?

Questa variabilità è dovuta alla diversa quantità di pigmentazione nelle cellule della cute, influenzata sia da fattori genetici che dall'esposizione alla luce del sole. Esempi di alcuni possibili colori della pelle delle mani.

Macchie rosa o rosse sul viso da non sottovalutare, potrebbe essere una cheratosi attinica