Come si ottiene il buono mobilità?

Domanda di: Sig.ra Michele D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (4 voti)

Per ottenere il nuovo Bonus mobilità 2022 bisognerà presentare apposita domanda in via telematica sulla piattaforma dedicata messa a punto dall'Agenzia delle Entrate dal 13 aprile al 13 maggio 2022.

Come ottenere il buono mobilità?

1) Bonus mobilità 2022: presenta l'istanza

a) il servizio web disponibile nell'area riservata del sito internet dell'Agenzia delle entrate; b) i canali telematici dell'Agenzia delle entrate, nel rispetto dei requisiti definiti dalle specifiche tecniche allegate al presente provvedimento.

Come richiedere il bonus mobilità 2023?

L'unico requisito per richiedere il bonus trasporti 2023, o bonus trasporto pubblico, di 60 euro è di aver avuto, nel 2022, un reddito lordo annuo di massimo 20.000 €. Perciò, non è necessario l'ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) per la richiesta.

Quando si può richiedere il bonus mobilità?

Le istanze per le richieste potevano essere mandate dal 13 aprile 2022 fino al 13 maggio 2022. Il credito d'imposta è utilizzabile nella dichiarazione dei redditi in diminuzione delle imposte dovute e può essere fruito entro il periodo d'imposta 2022.

Che cosa è il buono mobilità?

Il buono mobilità è un contributo pari al 60 per cento della spesa sostenuta e, comunque, in misura non superiore a euro 750 per l'acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, nonché veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica (ad es.

ECCO COME OTTENERE IL BONUS MOBILITÀ SE ACQUISTI ONLINE - LE RISPOSTE DEL MINISTERO DELL'AMBIENTE