Come si ottiene il viola?

Domanda di: Raniero Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (74 voti)

In sostanza dobbiamo miscelare un rosso freddo (tendente al blu) come la Lacca di Garanza, con un blu caldo, (tendente al rosso) come il Blu Oltremare. Se al contrario, mescoliamo un rosso caldo, come il Vermiglio, con un blu freddo, come il Ceruleo, il risultato sarà quello di ottenere un viola spento.

Come si fa a fare il viola?

Prendi un pò di blu ed un po' di rosso e miscelali fino ad ottenere la tonalità di viola desiderata. Aggiungendo più rosso otterrai un viola che tende al porpora, mentre con più blu otterrai un viola più freddo, proprio un blu-violetto.

Come è fatto il colore viola?

In pittura si dice che il viola è un colore secondario, in quanto deriva dalla mescolanza dei colori primari blu e rosso. Si differenzia dal violetto, che è un colore puro presente nello spettro elettromagnetico della luce visibile.

Come si ottiene il viola melanzana con quali colori?

Come si fa il colore viola melanzana? Come il lavanda è chiaro, così il melanzana è una sfumatura più scura del viola che potrete trovare difficile da creare utilizzando esclusivamente il rosso e il blu. Una volta ottenuto il viola mescolando questi due colori primari, aggiungete un altro po' di vernice rossa.

Che colore fa rosso e viola?

Rosso + Viola = Rosso violaceo. Blu + Verde = Blu verdastro. Blu + Viola = Blu violaceo.

Cinquanta sfumature di...VIOLA! Tutto sul COLORE by ART Tv