Si può pagare, oltre che con la carta di credito, anche con Apple Pay, Google Pay, Alipay o Tinaba. In alternativa si possono caricare almeno 5 euro all'interno dell'Helbiz Wallet, una sorta di conto ricaricabile attraverso il quale pagare i noleggi.
Come si può notare, tutti gli operatori prevedono un euro di sblocco del monopattino, e una tariffa a tempo che va dai 15 ai 29 centesimi al minuto. I più economici risultano quelli di Bit Mobility, al pari con Dott e Tier e Helbiz in alcune città.
Noleggiare un monopattino elettrico è davvero molto semplice. Tutto quello che sarà sufficiente fare è avviare l'app e utilizzare la mappa contenuta per individuare i mezzi liberi nelle vicinanze. Una volta raggiunto il monopattino, per sbloccarlo basterà effettuare una scansione del QR code presente sul manubrio.
Come prendere il monopattino senza carta di credito?
Sulla piattaforma (il cui funzionamento viene spiegato in QUESTO articolo) arriva infatti l'integrazione con epay e la disponibilità di gift card nei punti vendita Esselunga. Grazie a queste novità, le persone potranno effettuare il noleggio dei mezzi elettrici pagando in contanti.
Possono accedere a un prestito Compass per l'acquisto di un monopattino a rate tutti coloro che hanno un'età compresa tra i 18 e i 75 anni di età e sono residenti in Italia. Tra i requisiti necessari devono essere presenti una busta paga dimostrabile o il cedolino della pensione.