Come si pagano i 12 euro per lo SPID?

Domanda di: Dott. Orfeo Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (48 voti)

Tutti i livelli sono gratuiti, ma prevedono un piccolo costo per il servizio: 12 euro: se per fare lo SPID ci si reca direttamente presso gli uffici postali.

Come effettuare il pagamento per lo SPID?

Per poter pagare le bollette con lo Spid o con la CIE, basterà andare sul sito di PagoPA e utilizzare le proprie credenziali, per poter accedere all'applicazione.

Quanto si paga lo SPID al tabacchino?

selezionare l'opzione IN TABACCHERIA al costo di 7,99 euro ( è possibile anche effettuarlo nelle sedi CNA gratuitamente ma ovviamente le sedi sono piu rare e quindi meno comode da raggiungere) la procedura abbina le credenziali Infocert alla richiesta di SPID e viene generato un codice identificativo.

Quando si paga il SPID?

Da inizio novembre richiedere la Spid di persona negli uffici postali non è più gratuito. Una delle modalità più utilizzate dagli italiane diventa infatti a pagamento, per ottenerla ora è necessario sborsare 12 euro.

Quanto costa fare lo SPID online?

15 euro. Bisogna, inoltre, fornire un indirizzo e-mail e il proprio numero di telefono del cellulare e tutta la procedura di attivazione dello Spid viene effettuata dall'operatore del Caf. Il costo per avere lo Spid al Caf è, generalmente, di 15 euro.

TUTORIAL: come richiedere lo SPID sul sito di Poste Italiane