Come si possono conservare le cipolle?

Domanda di: Furio Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (29 voti)

Prima regola: mai metterle in frigo. Le cipolle temono l'umidità, quindi nel frigorifero tendono a diventare subito mollicce. Conserviamole in un luogo fresco e asciutto, con una temperatura compresa tra i 4 °C e i 10 °C, meglio ancora se buio: la cantina sarebbe l'ideale.

Come conservare le cipolle per lungo tempo?

Come conservare le cipolle in frigorifero

Conservate le cipolle nel freezer. Pulitele e tagliatele finemente, poi asciugatele leggermente con un foglio di carta da cucina e sistematele all'interno dei sacchetti per alimenti adatti al freezer. Dureranno fino a 6 mesi senza perdere le loro proprietà organolettiche.

Dove si conserva la cipolla tagliata?

Come conservare la cipolla tagliata

Le cipolle tagliate dovrebbero essere conservate in un contenitore ermetico per evitare che assorbano l'umidità dal frigorifero. Nel caso di grandi quantità di cipolle, basterà un contenitore con coperchio salvafreschezza.

Dove si conservano le cipolle fresche?

Semplice: se ve ne è avanzata un po' già tagliata, potete congelarla in un apposito sacchetto; se non tagliata, potete conservare la cipolla in frigo, nel cassetto della frutta e consumarla entro 2-3 giorni.

Come si conservano le cipolle dopo la raccolta?

Come conservare le cipolle

Conviene lasciarle al sole qualche giorno, ritirandole in luogo riparato la sera per evitare l'umidità notturna. Possiamo poi appendere i bulbi, come da tradizione, oppure stoccarli in cassette di plastica, senza sovrapporle troppo. Importante tenere le cipolle in un luogo asciutto.

Dove e come conservare le cipolle. Tutti i trucchi per farle durare, intere e tagliate.