Come si prende la salmonella dalle tartarughe?

Domanda di: Ivonne Milani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (50 voti)

Le Salmonelle possono essere trasmesse da un animale all'altro attraverso il contatto diretto con le feci, o tramite il contatto con qualcosa che si è contaminato con le feci. Esistono circa 2000 sierotipi, ossia varietà, di Salmonelle, la cui capacità di causare danno all'organismo varia moltissimo.

Che malattie possono trasmettere le tartarughe?

Questi animali possono infatti trasmettere infezioni da batteri, soprattutto Salmonelle, responsabili di gastroenteriti anche gravi. Tali batteri possono essere diffusi nell'ambiente attraverso le goccioline che imperlano il loro corpo, anche se apparentemente l'animale è in buona salute.

In che modo si prende la salmonella?

L'infezione si trasmette per via oro-fecale, attraverso l'ingestione di cibi o bevande contaminate o per contatto, attraverso la manipolazione di oggetti o piccoli animali in cui siano presenti le salmonelle. I principali veicoli di trasmissione della salmonella sono rappresentati da: alimenti. acqua contaminata.

Quali alimenti provocano la salmonella?

Per l'uomo, il rischio di contrarre questa malattia è associato soprattutto all'ingestione di cibi contaminati durante la conservazione e la manipolazione. Gli alimenti di origine avicola, in particolare uova e derivati, e la carne di maiale sono una frequente causa di salmonellosi.

Come si fa a capire se hai la salmonella?

Sintomi delle infezioni da Salmonella

Quando l'intestino è colpito dall'infezione, i sintomi di solito esordiscono 12-48 ore dopo l'ingestione dei batteri. Si presentano nausea e dolore addominale crampiforme, subito seguiti da diarrea acquosa, febbre e vomito. I sintomi da Salmonella si risolvono in 1-4 giorni.

6. Le tartarughe sono pericolose per la salmonellosi? - Perchè la mia Trachemys agita le zampe?