Come si prepara un igienizzante per le mani?

Domanda di: Ethan Romano  |  Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026
Valutazione: 4.7/5 (6 voti)

Per preparare un igienizzante mani efficace in casa, la formula dell'OMS prevede di mescolare 833 ml di alcol etilico al 96% con 42 ml di acqua ossigenata al 3%, 15 ml di glicerina (glicerolo) al 98% e acqua distillata o bollita fino a raggiungere 1 litro. Mescolare bene e conservare in flaconi ben chiusi.

Come posso preparare un igienizzante per le mani fai da te?

Per preparare un litro di soluzione disinfettante occorrono: 833 ml di alcol etilico al 96% (reperibile al supermercato, quello per preparare liquori); acqua distillata; 42 ml di acqua ossigenata al 3%; 15 ml di glicerolo o glicerina (si trova facilmente in farmaci).

Come si crea un disinfettante per le mani?

Versate l'alcol, aggiungete l'acqua ossigenata, la glicerina e l'acqua distillata infine mescolate. In alternativa all'acqua distillata utilizzate l'acqua del rubinetto, precedentemente bollita e poi raffreddata. Una volta pronta, etichettate la soluzione indicando la data di preparazione e gli ingredienti.

Qual è un disinfettante per mani naturale?

L'alcol avrà l'azione disinfettante. La glicerina vegetale aiuterà a lenire e far evaporare meno velocemente l'alcol. L'eventuale idrolato può essere scelto tra quello ai fiori d'arancio, per il suo splendido profumo, o alla camomilla, per la sua azione lenitiva.

Cosa devo usare per disinfettare le mani?

Le soluzioni con alcol al 90% sono più efficaci contro i virus rispetto alla maggior parte delle altre forme di lavaggio delle mani. L'alcol isopropilico uccide il 99,99% o più di tutti i batteri non sporigeni in meno di 30 secondi, sia in laboratorio che sulla pelle umana.

Coronavirus: disinfettante per le mani fatto in casa