Domanda di: Dr. Boris Ferraro | Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026 Valutazione: 4.8/5
(13 voti)
Gli isotopi sono atomi dello stesso elemento chimico che condividono lo stesso numero di protoni (numero atomico 𝑍 𝑍 ), ma differiscono per il numero di neutroni e, di conseguenza, per il numero di massa ( 𝐴 𝐴 ). Occupano la stessa posizione nella tavola periodica, possiedono proprietà chimiche identiche ma masse e proprietà fisiche differenti.
Il numero isotopico (o eccesso neutronico) degli elementi è la differenza, I=N−Z, fra il numero N dei neutroni e il numero Z dei protoni presenti in un nucleo atomico.
Nuclei con lo stesso Z ma diverso N sono detti isotopi dello stesso elemento. Nuclei con lo stesso A, ma diverso Z, sono detti isobari. Nuclei con lo stesso N, ma diverso Z, sono detti isotoni.
Esistono atomi aventi numero di massa diverso, cioè diverso numero di neutroni, e stesso numero atomico, e perciò le stesse proprietà chimiche: tali atomi sono detti isotopi.
in chimica, l'isotopo è un atomo di un qualsiasi elemento che conserva lo stesso numero atomico, Z, ma ha differente numero di massa, A. Di conseguenza la massa atomica sarà diversa.