Domanda di: Ing. Noah Fiore | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(53 voti)
Pulizie del tornio per legno
Tolta la parte più grossolana con una spazzola si interviene con un potente aspiratore che libera le parti mobili anche dai residui più piccoli. Alcuni interventi con WD-40
WD-40
Il prodotto WD-40 Prodotto Multifunzione lubrifica, elimina cigolii, sblocca, toglie l'umidità, previene la ruggine e protegge tutte le superfici metalliche. Rimuove persino macchie di grasso, catrame e colla da qualunque superficie non porosa.
Puoi usare un prodotto sgrassatore in questi casi oppure puoi usare un detergente fatto in casa. Funziona molto bene l'olio di lino oppure puoi immergere gli attrezzi nell'aceto bianco per qualche giorno, saranno come nuovi dopo questo trattamento utile.
Ma come avviene nella pratica la pulizia di una macchina utensile? “Utilizziamo pulitrici a caldo a bassa pressione, con cui andiamo a lavare e disinfettare tutte le parti della macchina con l'ausilio sia dell'acqua che portiamo a temperature superiori ai 90 °C sia di appositi detergenti sgrassanti”, spiega Calabrese.
Per la pulizia di utensili e taglieri in legno si rivela anche molto utile strofinare energicamente le superfici con bicarbonato di sodio e succo di limone. Bisognerà successivamente lasciarli asciugare all'aria aperta, in modo che proprio i raggi del sole svolgano un'azione igienizzante.
Gli infortuni che possono verificarsi al tornio sono il ferimento agli occhi dell'operatore causa- to dalla proiezione di trucioli derivanti la lavorazione, e ferite o fratture alle braccia e al tronco causate dal trascinamento da parte di organi in movimento.